In occasione del 3º Global Strike For Future, promosso dal movimento Fridays For Future per venerdì 27 settembre 2019, gli/le studenti/esse maggiorenni o i genitori degli/le studenti/esse minorenni che intendono partecipare alla manifestazione dovranno perfezionare la giustificazione scrivendo sul registro elettronico la motivazione dell'assenza (partecipazione al 3º Global Strike For Future), affinché si possa "considerare l'assenza motivata dalla partecipazione alla manifestazione" e tale da non incidere "sul numero massimo delle assenze consentite dal monte ore personalizzato degli studenti, stante il valore civico che la partecipazione riveste" (Nota MIUR n. 1845 del 23/09/2019).