Al fine di promuovere nei giovani allievi un uso responsabile e consapevole del web e delle nuove tecnologie

da   venerdì   17   febbraio

dalle ore 15 alle ore 16,15

sarà avviata una sperimentazione

relativa all’utilizzo di una piattaforma Edmondo di e-learning

per la creazione della classe virtuale

Edmodo è una piattaforma LMS (Learning Management System ) e CSM (Content System Management) :

•  gratuita
  •  protetta
  • senza pubblicità.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono molteplici:

- miglioramento dell’offerta formativa attraverso la condivisione di materiali di approfondimen-to relativi agli argomenti trattati in classe;

- maggiore coinvolgimento e interesse verso le discipline da parte dei ragazzi grazie all'utiliz-zo di una modalità di comunicazione più vicina al loro

vissuto quotidiano;

- educazione ad un uso consapevole e responsabile di Internet e, in particolare, dei social network.

L’iscrizione alla classe passa attraverso un codice fornito dall’educatore: solo i ragazzi della classe potranno avere accesso al gruppo corrispondente.

Si precisa che sul sito “Edmodo” non esiste la funzione di “chat” e, pertanto, gli alunni non potranno comunicare direttamente e privatamente tra loro.

I genitori potranno seguire le attività dei propri figli attraverso altro codice che verrà fornito dal sistema nel momento dell’iscrizione alla classe virtuale.

Per la creazione di un account su “Edmodo” non è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica, ma è richiesta la creazione

di un username e di una password: quest'ultima è personale e non deve essere divulgata,

poiché ogni studente sarà ritenuto responsabile di quanto pubblicato con il proprio profilo.

Le attività saranno tenute dall’ed. Simonetta e si svolgeranno in modalità blended:

- in aula;

- laboratorio di informatica;

- Aula 3.0;

- On-line

mediate dal computer e/o da sistemi mobili personali come smartphone e tablet.

Nell’ambito dell’attività è prevista una formazione sulla “Competenza digitale nella scuola” suddivisa in tre ambiti:

- Ambito tecnologico;

- Ambito cognitivo;

- Ambito etico- valoriale.

Si fa presente che all’interno della piattaforma verranno effettuate attività interattive come Compiti, Quiz e Sondaggi

che potranno essere fruiti on line solo se iscritti alla classe virtuale.

L’iscrizione alla classe virtuale verrà effettuata dai genitori degli alunni

autorizzando così la partecipazione alla sperimentazione della piattaforma

e alla formazione sulle “Competenze digitali”.

(Ref. Ed. Simonetta – riferimento circ. n. 464 del 12.2.2017)