La digitalizzazione dei processi amministrativi e gestionali della scuola costituisce un processo strategico per il funzionamento della scuola digitale. Il PNSD individua diverse aree di intervento per le scuole tra cui l’Azione #12 Registro elettronico. 

Il registro elettronico è uno strumento che semplifica e velocizza profondamente i processi interni alla scuola. È strumento di comunicazione immediata per le famiglie, grazie alla messa a disposizione di tutte le informazioni utili per raggiungere la piena consapevolezza della vita scolastica dei propri figli. Il registro elettronico è stato introdotto obbligatoriamente per tutte le scuole con DL 95/2012. Il nostro Istituto, sia per ottemperare a un obbligo di legge sia per favorire la comunicazione scuola-famiglia, si è dotato di questo strumento sin dall’ inizio. Tutti i docenti delle nostre scuole secondarie sono in possesso delle credenziali per l’accesso al registro elettronico. Per migliorare il livello di efficienza del registro elettronico, inteso non solo quale documento ufficiale di registrazione delle attività didattiche svolte e del rendimento scolastico degli allievi, ma anche quale strumento di progettazione e gestione delle attività didattiche in senso lato, si prevede di utilizzare in modo progressivamente più esteso tutte le potenzialità in esso presenti, traendo inoltre vantaggio da quelle che potranno essere disponibili con le versioni successive dell’applicativo. 

Formazione personale educativo.

Il personale educativo inserito nell’ area della funzione docente, partecipa al processo di formazione umana e culturale degli allievi, e coordina, nell’ ambito delle sue competenze e funzioni, tutte le attività degli allievi della classe e/o del gruppo a lui affidato. Nell'ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento e per un'efficace politica delle risorse umane. Al fine di favorire la crescita professionale degli educatori, dall’ a.s. 2016/17 sono stati avviati corsi di formazione sull’ utilizzo del registro elettronico. Per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 sono stati riconfermati incontri di formazione collettivi nonché incontri individuali, per soddisfare eventuali richieste che dovessero pervenire dai singoli educatori, assicurando così, per l’intero anno scolastico, assistenza e supporto a tutto il personale.

Gli obiettivi formativi dei corsi sono i seguenti:

  1. acquisire padronanza tecnologica del registro elettronico;
  2. saper gestire il registro elettronico in classe;
  3. saper controllare l’attività svolta sul registro elettronico;
  4. favorire la comunicazione scuola-famiglia;
  5. rimuovere fattori di criticità;
  6. elevare le competenze digitali.

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10
10122 Torino

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.edu.it

Le nostre sedi

Amministrazione TrasparenteAlbo Pretorio