I corsi di pianoforte e violino fanno parte dell’offerta formativa (PTOF) del Convitto Nazionale Umberto I, istituzione riconosciuta a pieno titolo dalla ABRSM ITALIA quale sede qualificata. Inseriti dal 2016 nel programma curricolare di Potenziamento Musicale di questa scuola e volti ad un'adeguata preparazione ai fini del conseguimento della certificazione ABRSM sono corsi a numero chiuso e gratuiti rivolti ad allievi che, durante le audizioni, hanno dimostrato buone attitudini verso lo strumento. Gli alunni vengono preparati a sostenere un esame che solitamente si tiene presso la nostra scuola a fine maggio e si articola in quattro prove: una tecnica (scale e arpeggi) una teorica (aural test con prove ritmiche, melodiche e di riconoscimento degli elementi del discorso musicale ) una di lettura di brevi brani a prima vista e una di esecuzione di tre brani a scelta del candidato tra tre terne obbligatorie proposte dal libro apposito.

L'esame si ritiene superato con "pass" ma in base al punteggio delle varie prove è possibile ottenere una qualifica superiore ( "with merit" ad esempio o"with distinction").

I corsi di violino e pianoforte per la Scuola Secondaria di primo grado sono tenuti dalla Prof.ssa Daniela Dragone (violino) e dal Prof. Luca Benedicti (pianoforte).

Daniela Dragone si è laureata in violino presso il Conservatorio G.Verdi di Torino e in storia della musica presso l’Università degli Studi della stessa città. E’ stata professoressa d’orchestra al Teatro Regio di Torino, ha realizzato audiovisivi, collaborato con gruppi folk e progressive con cui ha inciso alcuni cd. E’ insegnante di musica e di violino e autrice di due libri di testo di musica per la scuola media, Play List e Bebop con la casa editrice Lattes. Ha realizzato circa sessanta concerti nell’ambito del “Progetto orchestra” da lei creato con i ragazzi della scuola media per il Festival “Under 15”, per l’Ospedale oftalmico, il Salone del Libro e per la visita del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Luca Benedicti si è laureato in Organo e Composizione Organistica e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo. Ha quindi seguito master classes con E. Kooiman, M. Radulescu, L. Rogg e J. Guillou. Concertista dal 1988, si esibisce in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Nel 2018 si è esibito a Londra sul monumentale organo della prestigiosa Westminster Abbey e nel 2019 è stato nuovamente invitato a suonare nella Cattedrale di Bruges e, a settembre, ha tenuto un concerto nell’Eglise de Saint-Paul a Strasburgo. Collabora in qualità di organista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 2004 e con il Coro Maghini dal 2008. È direttore artistico di due importanti Rassegne Organistiche Internazionali a Cuneo e ad Alba. È collaboratore dell’Accademia Corale “Stefano Tempia” di Torino. Ha recentemente registrato un CD con le Sei Sonate per organo op.65 di Felix Mendelssohn per l’etichetta Elegia Classics

www.lucabenedicti.it