ADVICES - CONSEILS - SUGGERIMENTI

PENSARE PER RELAZIONI aumenta la capacità di lavoro del nostro cervello. Si può partire da un concetto e, sviluppando un ragionamento arrivare molto lontano dal punto di partnza. L'importante, come POLLICINO è il lasciare una traccia per poter ripercorrere, volendo la strada al contrario.
I LINK IPERTESTUALI sono nati nel 1980. Oggi con un clik el mause si può passare da un testo ad un altro immediatamente. Sfruttare questa IMMENSA BIBLIOTECA con intelligenza può portare lontano; si possono scoprire cose forse nemmeno immaginate!.

La Preside Giulia Guglielmini ha recentemente fornito ai Docenti ed agli Educatori
un breve scritto di Alessandro BARICCO (http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Baricco)

Qui vogliamo riproporre un PASSAGGIO SIGNIFICATIVO: del testo proposto; si fa riferimento alla parola EDUCAZIONE

"...E' evidente che questo paese va ALFABETIZZATO NELLA LINGUA DEL PRESENTE, CIOE' NEL DIGITALE.
Io ogni tanto sono stupefatto nel vedere che si spreca tempo a discutere il fatto che con gli SMS i ragazzi perdono l'uso della punteggiatura o delle parole, quando siamo difronte ad un fenomeno piuttosto massiccio di analfabetismo che ci tiene indietro rispetto al mondo. Non che dobbiamo essere tutti programmatori, ma è evidente che noi, proprio COLLETTIVAMENTE, dobbiamo portare questo paese a essere alfabetizzato una seconda volta.
Ci vuole la BANDA LARGA, anche nelle scuole,i bambini devono imparare da subito, bisogna che sappiano maneggiare, si abituino, siano NATIVI DIGITALI, non solo biograficamente o generazionalmente.
Allora vedete che EDUCARE non significa semplicemente dire: -Si, perchè ormai siamo tutti diseducati: si butta via la roba, si parla male, si legge male, non ci si lava- , Non è quello.
EDUCARE E' METTERE IN CONNESSIONE l'intelligenza potenziale che noi abbiamo in ogni generazione di questo paese, è metterla in connessione con lo spirito del tempo.
METTERE IN CONNESSIONE GLI STRUMENTI che abbiamo, essere disposti a ripensare i principi, stare ATTENTI ALL'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE.